XX° PREMIO LA CITTÀ PER IL VERDE
Premio a Mauro Panigo e ad Alberto Zavatta di Contemporary Urban
Palazzo del Cinema di Milano, 25 Ottobre 2019
Grande successo della manifestazione giunta al suo anniversario ventennale.
Mauro Panigo di CONTEMPORARY URBAN è stato il mattatore della giornata: ha presieduto e condotto, a fianco della Direttrice de Il Verde Editoriale, Graziella Zaini, la cerimonia di consegna dei Premi e nel pomeriggio ha guidato il GREEN TOUR nel Quartiere di Porta Nuova.
Davvero una bellissima e ricchissima giornata per il verde pubblico e per le città di oggi e del futuro con numerosi sindaci, amministratori e progettisti provenienti da tutti Italia con un pubblico che ha superato le 200 presenze.
Nella foto della copertina i protagonisti della Giornata e del XX Premio Città per Verde: da sinistra Roberto Panzeri (Responsabile del Premio), Giulio Franceschi (Responsabile commerciale Stihl, main sponsor), Mauro Panigo (presentatore e comunicatore del XX° Premio), Graziella Zaini (Direttrice Il Verde Editoriale) e Giulio Borghi (Presidente Il Verde Editoriale).
Si è trattato di una manifestazione ricca di tantissimi contenuti: bei progetti e realizzazioni di opere pubbliche, momenti di riflessione, talk, ricordi di personalità come l’intellettuale e paesaggista Charles Jancks, l’architetto del paesaggio Paolo Villa ed il presidente dell’AIPIN Giuliano Sauli.
Ma ci sono state delle istantanee d’autore e d’arte davvero preziose: momenti di musica lirica di grande atmosfera ed emozione con la Soprano d’Arti Silvia Colombini, che ha interpretato Casta Diva e la Traviata avendo come sfondo la Luna di Jean Mirò e, per la seconda aria, il Ramo di Mandorlo in Fiore di Vincent Van Gogh.
Nella foto Mauro Panigo ringrazia la Soprano d’Arti Silvia Colombini per essere intervenuta con la sua arte.
Mauro Panigo ha avuto l’impegno di guidare anche il GREEN TOUR che ha condotto oltre a un centinaio di ospiti all’interno del quartiere Porta Nuova, da Piazza Gae Aulenti, sino alla Biblioteca degli Alberi e alla fine della giornata dice: “È stato bello poter assistere sul palco alla felicità e alla commozione dei premiati; motivazioni personali e professionali importanti e socialmente significative. È stato davvero interessante riscontrare come oggi, pur in momento difficoltà economica in cui vertono le strutture pubbliche, vi sia invece un impegno diffuso per voler dare risposte concerete ed efficaci alle necessità di una qualità ambientale sempre più forte ed impellente da parte di tutti. Il mio grazie a Il Verde Editoriale per avermi voluto come giurato e presentatore del Premio nel loro 20° anniversario, un momento così importante e significativo per la vita di questo importante Premio e per la casa editrice stessa. Un onore infine, anche come progettista del landscape di Porta Nuova, aver potuto essere la guida del GREEN TOUR nel pomeriggio.
Ringrazio, infine, per il riconoscimento a CONTEMPORARY URBAN per gli aspetti di comunicazione strategica dell’evento, che ho ritirato con Alberto Zavatta co-founder e partner della comunicazione della company. Insomma una giornata intensa e bellissima. Ci vediamo tutti assieme il prossimo anno per la 21° edizione del Premio CITTÀ PER IL VERDE.“.
Nella foto Giulio Franceschi della Sthill, main sponsor del Premio, consegna il Premio a Contemporary Urban nella mani di Alberto Zavatta per la comunicazione del XX° Premio.
(CONTEMPORARY URBAN SRL)