(22 Aprile 2021)
La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni 22 aprile da 51 anni.
Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.
Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Quest’anno il tema della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati).
L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto.
Perché salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità. Le parole d’ordine sono protezione e sostenibilità ambientale. Gli obiettivi comuni, una maggior tutela e salvaguardia del pianeta.
Sapevate che uno dei migliori comitati organizzativi del mondo, ha sede proprio in Italia ed è l’Earth Day Italia. Se siete interessati alle attività prendete pure contatto con loro.
E noi, e CONTEMPORARY URBAN?
Le finalità della rinnovata CONTEMPORARY URBAN sono ecosolidali e la ricerca scientifica e innovativa del nostro brand è coerente con gli obietti dell’Agenda 2030 sostenuta dalle Nazioni Unite e con gli obiettivi della sua Giornata Mondiale della Terra.
CONTEMPORARY GREEN PLANET, la nuova manifestazione culturale di CONTEMPORARY URBAN fonda le proprie radici sulla necessità di sensibilizzare il più possibile i suoi target di riferimento ad occuparci tutti e subito della tutela e della salvaguardia del pianeta proteggendo le risorse naturali e culturali e creando i presupposti per uno sviluppo ecosostenibile delle nostre comunità.
Una cosa concreta da fare nel proprio piccolo?
Per esempio, oggi gli amici di CONTEMPORARY URBAN dedicheranno parte del loro tempo a contribuire, come volontari, per aiutare a ripulire un parco urbano, un giardino urbano o uno spazio verde degradato nella periferia della propria città.
Puoi farlo anche tu!
CONTEMPORARY URBAN for EARTH DAY