Il successo della prima edizione del convegno/workshop internzionale ‘Green Toawards the Sky. Orizzonti inattesi del verde verticale’ è stato raccontato e descritto in questi giorni sul magazine ACER, la rivista bimestrale specializzata sul verde pubblico.
L’articolo di Roberto Panzeri (ACER 5/2018) ha descritto in modo sintetico ed entusiasta la panoramica proposta nella giornata di workshop sulle ultime tendenze in materia di vertical and roof green, ideato da Contemporary Urban e moderata dall’architetto e paesaggista Mauro Panigo.
Il titolo della giornata, descrive Panzeri, rispecchia la filosofia che ha guidato i co-fondatori di Contemporary Urban, Mauro Panigo e Alberto Zavatta curatori dell’evento: si sono illustrati e raccontati progetti realizzati nel mondo, che guardano più in là, verso l’infinito, il cielo. Come ha riassunto l’architetto Panigo presentando la giornata, “il verde verticale come modo iconico di riappropriarsi della città costruita da parte della natura”.
Il workshop targato CU si è svolto il 5 luglio 2018 al Campus Nursery Pistoia ed è stato organizzato da Fly Service Engineering, Sandrini Green Architecture e Vannucci Piante.
La seconda edizione, annunciano Panigo e Zavatta, si terrà su volere degli organizzatori tra aprile e maggio 2019 e sarà proposto secondo lo stile “unconventional” di Contemporary Urban, molto apprezzato al debutto di questa nuova rassegna di approfondimento professionale e interdisciplinare sul vertical and roof green.
GREEN TOWARDS THE SKY: IL MAGAZINE ‘ACER’ SUL WORKSHOP INTERNAZIONALE IDEATO DA CONTEMPORARY URBAN